COSA SIGNIFICA SEO
In questo articolo cercheremo di spiegare meglio cosa significa SEO e quali sono i vantaggi di applicarlo al proprio sito web o blog in modo da essere in vetta alla classifica.
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization semplicemente detto ottimizzazione per i motori di ricerca.
Il SEO è l’insieme delle attività volte a migliorare il posizionamento (ranking) di un sito o di una pagina web per determinate parole chiave (keyword) nei risultati forniti da un motore di ricerca (Search Engine Result Page o SERP).
COS'è un motore di ricerca
Il motore di ricerca è uno strumento che permette di trovare contenuti sul web grazie a una ricerca effettuata dall’utente. Il motore di ricerca più famoso e utilizzato al mondo è Google, ma ci sono anche Bing, Yahoo, e tanti altri.
L’utilizzo è davvero molto semplice, ed è uguale per tutti.
Sono dotati infatti di una barra di ricerca, nella quale l’utente può scrivere una parola, una frase e cliccare “cerca”.
Spesso e volentieri al posto della parola “cerca” troviamo la lente di ingrandimento, nel momento in cui parte la ricerca si aprirà una prima pagina che elencherà i primi risultati ottenuti, questi ultimi sono davvero numerosi e si dividono quindi in varie e consecutive pagine.
I risultati ottenuti sono frutto di un programma chiamato algoritmo.
Un algoritmo è formato da regole di base che permettono al programma stesso non solo di individuare i risultati più “calzanti” alla ricerca effettuata dall’utente ma anche di individuare in ordine di importanza prima i risultati più rilevanti fino ad arrivare a quelli meno rilevanti.
Tutto ciò ha il solo scopo di soddisfare la richiesta dell’utente.
Ottimizzazione
L’ottimizzazione di un sito in termini SEO è un processo finalizzato ad accrescere il volume di traffico organico verso un sito web dai motori di ricerca “scalando” i risultati di ricerca organici su certe keyword: i risultati in cima alle SERP hanno, infatti, maggiore visibilità e dunque maggiore probabilità di ricevere click e generare traffico verso il sito.
L’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca può essere effettuata on-page (se esercitata su fattori interni al sito) o off-page (se incide su fattori esterni)
SEO: significato di on-page
La SEO on-page, o parte di essa, è quella più nota e che a volte viene confusa con l’intera SEO. Infatti, si tratta dell’ottimizzazione delle singole pagine e il suo aspetto più importante riguarda il corretto uso delle keyword.
Le keyword devono essere utilizzate in precisi punti della pagina, come nei titoli, per essere individuate prima dai motori di ricerca e per aiutare chi legge a capire meglio l’argomento e la struttura del discorso.
La SEO on-page si occupa anche di altri aspetti, come ad esempio, ottimizzare le immagini per alleggerire il più possibile il file e quindi aumentare la velocità di caricamento della pagina.
SEO: significato di off-site
La SEO off-site si riferisce a tutte le attività svolte al di fuori del sito web, come nei social o nei blog che trattano argomenti simili. Il suo scopo è quello di attirare visitatori dall’esterno e guadagnare popolarità e autorevolezza sul web.
L’authority è un fattore determinante per il posizionamento e ci sono diverse tecniche per aumentarla, tra cui la presenza di link verso il tuo sito all’interno di siti che hanno già una certa posizione su Google o altri motori di ricerca.
SEO & SEM
SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing) sono entrambe finalizzate a massimizzare la visibilità e la resa dei siti web nei motori di ricerca. Se la prima punta ad aumentare il volume di traffico organico, il SEM genera traffico avvalendosi di collegamenti a pagamento nelle SERP (paid link)
L’authority è un fattore determinante per il posizionamento e ci sono diverse tecniche per aumentarla, tra cui la presenza di link verso il tuo sito all’interno di siti che hanno già una certa posizione su Google o altri motori di ricerca.
Conclusione
Si può affermare che fare SEO è dare visibilità al tuo sito web in modo da posizionarlo nelle prime pagine dei motori di ricerca ed avere un successo garantito.